Spaghetto alle vongole
Le vongole sono uno dei tesori del mare più apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore delicato e raffinato. Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tipico della cucina italiana, e sono perfetti per una cena elegante o una serata informale con gli amici. In questa ricetta vi spiegherò come preparare degli spaghetti alle vongole dal sapore autentico e irresistibile, utilizzando ingredienti freschi e di qualità. Buon appetito!
Ancora nessuna valutazione
Preparazione: 10 minuti minuti
Cottura: 15 minuti minuti
Tempo totale: 25 minuti minuti
Porzioni: 4 Persone
Costo: Medio
Servono
Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 1 kg vongole
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- qb olio EVO AGRIDIS
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Iniziamo con lo sciacquare bene le vongole, se abbiamo tempo lasciamole in ammollo qualche ora in acqua e sale in modo da farle spurgare
- Nella nostra padella Pietrella facciamo scaldare un abbonante giro d'olio EVO AGRIDIS e lo spicchio d'aglio, e lasciamolo imbiondire, e mettiamo la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco
- quindi aggiungiamo le nostre vongole un mestolo di acqua di cottura non salate e copriamo con un coperchio, facendo attenzione a toglierle man mano che si aprono in modo da non avere vongole toppo cotte.
- quando saranno tutte aperte, spegniamo, filtriamo il liquido di cottura e rimettiamoli in padella
- nel frattempo caliamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e facciamoli cuocere per poco più della metà del tempo di cottura
- trasferiamoli nell'pedella con il sugo delle vongole e aggiungiamo qualche mestola d'acqua di cottura della pasta e completiamo la cottura risottando gli spaghetti.
- quando saranno al dente mantechiamo con un giro di olio EVO AGRIDIS, il prezzemolo tritato e saltiamo.
- impiantiamo scegliendo se usare le vongole sgusciate o meno
- Buon appetito!
Video
Note
Eccoti alcuni consigli per preparare degli spaghetti alle vongole perfetti:
- Acquista le vongole più fresche che riesci a trovare: le vongole devono essere ben chiuse e prive di fratture o crepe.
- Sciacqua le vongole accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali detriti o sabbia.
- Quando cuoci gli spaghetti, assicurati di cuocerli al dente e scolarli poco prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Quando aggiungi le vongole alla pentola, coprile e cuoci fino a quando si apriranno. Non cuocere troppo le vongole, facendo attenzione di alzarle man mano che si aprano, altrimenti diventeranno gommosi e duri.
- Aggiungi gli spaghetti alla pentola con le vongole e il sugo, e fai saltare il tutto insieme per un paio di minuti per far amalgamare i sapori.
- Servi gli spaghetti alle vongole con una spolverata di prezzemolo fresco e una spruzzata di pepe nero macinato al momento.