ricetta pasta all'uovo

Pasta all'uovo

La pasta all'uovo è un piatto classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e bontà. Preparare la pasta all'uovo in casa è un'esperienza gratificante e il risultato è un piatto genuino e saporito.
Prepararsi a fare la pasta all'uovo in casa è un modo meraviglioso per sperimentare la tradizione culinaria italiana e creare un'esperienza gustativa indimenticabile.
Ancora nessuna valutazione
Stampa Pin
Preparazione: 30 minuti
30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4 persone
Calorie: 288kcal
Costo: basso

Ingredienti

  • 200 gr farina 00
  • 100 gr semola ricacinata
  • 3 uova

Istruzioni

  • uniamo la farina e la semola e disponiamola su una spianatoia, formando un buco al centro nel quale inseriamo le uova leggermente sbattute ed il sale
  • iniziamo a raccogliere la farina dai lati con la forchetta e a portarla verso il centro, quando il composto inizierà a diventare più consistente continuiamo a impastare con le mani per circa 5 minuti, fino a formare un panetto, che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigorifero per 30 minuti
  • rascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta, riportiamola sulla spianatoia e appiattiamo il panetto con le mani infarinandolo leggermente con della semola rimacinata e iniziamo a lavorare la pasta con il matterello lavorandola da entrambi i lati fino ad avere una sfoglia molto sottile infarinandola di tanto in tanto sempre col la semola (potete anche usare la macchina tirapasta)
  • tagliamola nel formato che ci interessa.

Note

Ecco alcuni consigli per preparare la pasta all'uovo:
  1. Ingredienti di qualità: Utilizzate farina di buona qualità e uova fresche. Gli ingredienti freschi e di qualità contribuiranno a ottenere una pasta deliziosa.
  2. La giusta consistenza: Durante la fase di impasto, assicuratevi di ottenere una consistenza liscia ed elastica. Se l'impasto risulta troppo duro, aggiungete un po' di acqua; se risulta troppo morbido, aggiungete un po' di farina.
  3. Lasciate riposare: Dopo aver impastato la pasta, lasciatela riposare avvolta in pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Questo permette alla pasta di sviluppare la sua struttura e renderla più facile da lavorare.
  4. Stendere e tagliare: Utilizzate un mattarello o una macchina per la pasta per stendere l'impasto in una sfoglia sottile e uniforme. Se optate per la tagliatelle o fettuccine, potete poi tagliarle a mano o utilizzare l'apposita attrezzatura.
  5. Cottura al dente: Quando cuocete la pasta all'uovo, assicuratevi di cuocerla al dente, ovvero leggermente al di sotto del punto di cottura completo. In questo modo la pasta manterrà una consistenza piacevole da masticare.
  6. Salsa e condimenti: Scegliete una salsa o un condimento che si abbini bene alla pasta all'uovo. Sia che optiate per un sugo semplice o per un condimento più elaborato, assicuratevi che i sapori si completino a vicenda.Ricordate che la preparazione della pasta all'uovo richiede pratica e pazienza, quindi non scoraggiatevi se le prime volte non ottenete il risultato desiderato. Con un po' di esperienza, riuscirete a creare piatti di pasta fatta in casa che conquisteranno tutti i palati.

Nutrition

Serving: 100g | Calorie: 288kcal